Illuminazione Stradale a Led

Tecnologia LED la nuova frontiera del risparmio energetico

La tecnologia Led (Light-Emitting Diodes) rappresenta la nuova frontiera dell'illuminazione rispetto a quella tradizionale che in un futuro prossimo è destinata ad essere abbandonata.

Si tratta di un componente elettronico che emette luce priva di infrarossi e ultravioletti al contatto con la corrente. Le sue caratteristiche principali sono: il risparmio energetico, l'efficienza luminosa, la durata e la sostenibilità.

Il risparmio energetico è stimato dal 50% al 70% rispetto ai sistemi tradizionali.

Le lampade al sodio, essendo omnidirezionali, diffondono la luce in tutte le direzioni ed e’ necessario dotare il lampione di parabola per recuperarne metà: l’efficienza luminosa finale e’ il 50% di quella emessa.

Il Led e’ direzionale ed emette un fascio luminoso a 90° e quindi riduce al minimo l’inquinamento ed ha un'alta efficienza luminosa. 

La vita utile dei sistemi a LED e’ stimata in 50.000-100.000 ore (10-20 anni, 12 ore al giorno) contro le 4000-5000 ore (11-14 mesi) delle lampade al sodio ad alta pressione.

Secondo stime, dopo 50.000-100.000 ore la luminosità dei sistemi a Led scende al 70% rispetto al valore iniziale e questo può essere considerato il termine della vita utile del Led.
L’indice di caduta del flusso luminoso dei Led e’ nullo dopo 3000 ore di funzionamento, anzi nelle prime 5000 ore aumenta leggermente.
Le lampade al sodio, invece, dopo 3000 ore presentano una riduzione del flusso fino al 40%.

I costi di manutenzione degli apparati di illuminazione a Led sono stimati nell’ordine di un decimo rispetto agli impianti al sodio attualmente in uso.